Associazione amici del pittore “La Giostra di Arpino”

 

punto elenco

Lo Statuto della Associazione

punto elenco

Atto costitutivo
 

punto elenco

Sede dell'Associazione: Via Luigi Caroli, 3 - 20128 Milano, luogo dove sono esposti e si potranno vedere la maggior parte dei suoi quadri
(che prima erano nello studio di Via Frà Bartolomeo 14, sempre a Milano).
 

punto elenco

Abbiamo chiamato l'Associazione col nome "La Giostra" perchè vuol dire Fantasia e Allegria, due qualità di ArPino e della sua Arte.
 

 

Sono soci di diritto i suoi amici, i compagni che hanno condiviso la sua vita e la sua avventura artistica e tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, avendo il privilegio di conservare qualche sua opera (che non vendeva !, ma regalava o prestava soltanto…perfino ai suoi figli). 

Ma potranno diventare soci, in futuro, anche coloro che vorranno conoscere i suoi quadri ed, eventualmente, esporli ed entrarne in possesso: Scrivici  

 

Sono già saliti sulla “Giostra di Arpino” i soci:

I Fondatori:

Raffaella e Mario Arcangioli (responsabili dell’associazione), Enrico Sarica ed Elisabetta Scalvini, Irma Zanni, Michele Sarica e Diego Arcangioli,  che posseggono anche la maggior parte della collezione dei suoi quadri, disegni, opere grafiche, studi e lavori preparatori.

 

Amici, ammiratori e compagni d’arte (in ordine alfabetico):

 

Apicella Bruno (giornalista, scrittore) Circolo “Libero Dialogo”

Arosio Antonio (pittore) Artisti Indipendenti Milanesi

Bacchi Marco  (pres. Famiglia Artisti Indipendenti Mantovani)

Baldassarri Enrico (scultore) segr. della F. A. Indipendenti Mantovani

Benedetti Ario

Benvenuti Rita  (poetessa – scrittrice)

Bisicchia Andrea (critico, scrittore, poeta), Circolo “Libero Dialogo”

Bucci Anselmo  (pittore, incisore)

Carpi Aldo (pittore)

Carpanetti Araldo (pittore)

Compagnoni Alfredo (pittore)

Cozzi Giovanni e Maria (affittuari dello studio di Via Fra’ Bartolomeo 14 e amici di Arpino)

Di Ceglie Alessandro (pittore)

Ferrari Claudio e Armanda

Fontana Carlo (pittore)

Gavioli Maria Grazia - Galleria d'Arte Gavioli, Viale Monte Nero 68, Milano

Gambaretto Giuseppe (pittore)

Gastaldi  Mario (editore)

Gavirati Sergio (pittore)

Giussani Guglielmo (pittore)

Gressani Alfredo  (scultore)

Ielmini Luigi (pittore)

Mansuino Dalla Valentina Alba Bianca (scrittrice e regista di teatro)

Mansuino Flavio Edmondo (scrittore, giornalista), Circolo “Libero Dialogo”

Mantegazza Bruno (pittore)

Mola Natalia (pittrice)

Morselli Gino (pittore)

Nucci Giuliano (pittore, scultore)

Pajella Nando (pittore, scultore)

Panini Gerardo (pittore)

Prevosto Giacomo (pittore)

Scalvini Giuseppe (scultore)

Scanziani Davide (web designer Sito Web)

Spampinato Domenico e Giuseppe (pittori)

Spina Giovanni (pittore)

Trinchieri Amleto (pittore)

Toffoletto Giorgio (pittore) Turelli Cornelio (scultore)

Vianello Riccardo (pittore)

 

 

inizio pagina

 

Lo Statuto della Associazione “La Giostra di ArPino”:

 

Art.1 : E’ una Associazione di carattere culturale-artistico senza scopo di lucro, costituita di fatto il 15.6.2006, dopo la morte di Giuseppe Arcangioli (pittore ArPino), avvenuta il 12.06.2006, dai figli Raffaella e Mario Arcangioli; la nuora Elisabetta Scalvini e il genero Enrico Sarica; i nipoti Diego Arcangioli e Michele Sarica; allo scopo di far conoscere, conservare e valorizzare la memoria dell’uomo e dell’ artista ArPino e la grandezza delle sue opere pittoriche.

 

Art.2 :  La sede legale dell’Associazione è in Via Luigi Caroli,1 – 20128 Milano, dove hanno luogo le riunioni dei soci. La sua durata è illimitata. Il trasferimento della sede sociale non comporta modifica statutaria.

 

Art.3 :  L’attività che svolge l’Associazione è quella connessa con lo scopo definito nell’art.1, cioè promuovere iniziative, esposizioni, mostre, conferenze, interessare la stampa e i mass-media, gli Enti locali, far vedere e apprezzare la pittura di ArPino, per aumentare il numero degli amici e dei soci di ArPino, che conoscono e possiedono i suoi quadri e sono solidali nel condividere l’intento di dar il giusto valore alla sua arte.

Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono espressamente vietate. Le attività dell’Associazione e le sue finalità sono ispirate a dare lustro alla tradizione artistica del nostro paese, e a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

 

Art. 4 :  Possono diventare soci per adesione volontaria e gratuita all’Associazione e alle sue iniziative, tutti coloro, uomini e donne, che operano a favore della conoscenza e della diffusione-promozione della pittura e delle opere di ArPino: si è soci di diritto se si è già diventati o si diventa possessori o espositori di alcune sue opere.

Per l’adesione volontaria basta la richiesta anche orale ai soci fondatori e fornire le proprie complete generalità. Tutti i dati personali raccolti in base alle disposizioni di legge 675/97 saranno soggetti alla riservatezza ed impiegati per le sole finalità dell’Associazione previo consenso scritto del socio stesso.

Non è prevista a carico dei soci alcuna quota contributiva associativa, né alcun concorso alle spese dell’Associazione. Ma tutti i soci, fondatori ed effettivi, hanno diritto di partecipare e di voto alle riunioni, e successivamente saranno anche eleggibili alle cariche sociali, la loro qualità di soci ha carattere di perpetuità fino a che rinuncino volontariamente a farvi parte.

 

Ci sono due categorie di soci:

I soci fondatori sono coloro che sono intervenuti alla costituzione dell’Associazione (si veda l’Atto costitutivo), i quali soli si accolleranno le spese per la custodia dei quadri (attualmente la locazione dello studio di Via Fra’  Bartolomeo, 14  a Milano dove ArPino ha dipinto per più di 40 anni, oppure in futuro la locazione di qualsiasi altra sede) e le spese per tutte le iniziative promosse dall’Associazione.

I soci effettivi sono quelli di diritto (se possessori di opere di ArPino) e quelli che hanno chiesto volontariamente di aderire gratuitamente.

Il numero dei soci effettivi è illimitato.

 

Art. 5 GLI ORGANI SOCIALI

Gli organi dell'associazione sono:
- L'assemblea dei soci;
- Il presidente
Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito.

 

Art. 6 L'ASSEMBLEA

L'assemblea è organo sovrano dell'associazione. L'assemblea dei soci è costituita dai soci fondatori e effettivi, è convocata almeno una volta all'anno dal presidente dell'associazione o da chi ne fa le veci, mediante:
Avviso scritto da inviare con email o lettera semplice agli associati, almeno 10 giorni prima di quello fissato per l'adunanza;
L'Assemblea dei soci è convocata dal Presidente almeno una volta all'anno ed è presieduta dal Presidente stesso o da un suo delegato nominato.

Le deliberazioni dell'assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti.

 

Art. 7 IL PRESIDENTE

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell'Associazione, presiede l'assemblea.
Rappresenta l'associazione di fronte alle autorità ed è il suo portavoce ufficiale.
Convoca l'assemblea dei soci sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.
Dispone delle spese sociali.

 
Art. 8 I MEZZI FINANZIARI

I mezzi finanziari per il funzionamento dell'associazione provengono:
- da donazioni, lasciti in denaro o in natura provenienti da persone e/o enti le cui finalità non siano in contrasto con gli scopi sociali.
- da iniziative promozionali.
I fondi dell'associazione non potranno essere investiti in forme che prevedano la corresponsione di un interesse.
Ogni mezzo che non sia in contrasto con il Regolamento interno e con le leggi dello Stato Italiano potrà essere utilizzato per appoggiare e sostenere i finanziamenti all'associazione e arricchire il suo fondo comune.

Art. 9 BILANCIO

I bilanci sono predisposti dal presidente e dai soci fondatori e approvati dall'assemblea.
Il bilancio è approvato dall'assemblea generale ordinaria con voto palese.
Il bilancio preventivo è depositato presso la sede dell'associazione, almeno 20 giorni prima dell'assemblea e può essere consultato da ogni associato.

 

Letto, approvato e sottoscritto, oggi 15 giugno 2006.

 

  

    I sottoscritti, soci fondatori:  

-   Mario Arcangioli

-   Raffaella Arcangioli Sarica

-   Elisabetta Scalvini

-   Enrico Sarica

-   Diego Arcangioli

-   Michele Sarica.

 

inizio pagina


Atto Costitutivo della Associazione “La Giostra di ArPino”

Oggi, 15 giugno 2006 alle ore 21 in Via Luigi Caroli,1 – Milano alla presenza dei figli Raffaella Arcangioli Sarica, Mario Arcangioli, della nuora Elisabetta Scalvini e del genero Enrico Sarica, dei nipoti Diego Arcangioli e Michele Sarica, si costituisce:

 

            l ‘Associazione “La Giostra di ArPino” (Associazione Amici del Pittore).

 

L’Associazione è di carattere culturale,con durata illimitata nel tempo, non ha fine di lucro e persegue lo scopo di promuovere iniziative per far conoscere, conservare e valorizzare la memoria dell’uomo e dell’artista ArPino  (Giuseppe Arcangioli) e la grandezza delle sue opere pittoriche.  

E’ un’Associazione di fatto, gratuita, ha come sede per le riunioni Via Luigi Caroli,1 – 20128 Milano.

Oltre ai soci fondatori sottoscritti, sono soci di diritto tutti gli amici di ArPino, i compagni/e che hanno condiviso con lui la sua avventura artistica e tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, avendo il privilegio di conservare qualche sua opera (che non vendeva, ma regalava soltanto).

Per diventare soci non è richiesto alcun contributo in denaro ,né sotto altra forma, ma è sufficiente una adesione volontaria: possono diventare soci tutti coloro che vogliono conoscere le opere di ArPino, che operano a favore della conoscenza, diffusione- promozione della sua pittura, che posseggono ed espongono le sue opere.

I soci hanno il diritto di partecipare alle riunioni e ad ogni iniziativa, mostra, conferenza, organizzata dall’Associazione. Sono responsabili della Associazione i figli Raffaella e Mario Arcangioli, quest’ultimo contestualmente viene nominato Presidente all’unanimità.

Le spese per la custodia dei suoi quadri (attualmente la locazione dello studio di Via Fra’  Bartolomeo, 14 a Milano dove ArPino ha dipinto per più di 40 anni, oppure in futuro di qualsiasi altra sede) e per tutte le iniziative promosse dall’associazione sono e verranno erogate dai soci fondatori sottoscritti.

La prima iniziativa sarà la creazione di un sito-web dell’Associazione ( chiamato “La Giostra di ArPino”) che presenti e faccia conoscere la biografia, la storia dell’attività artistica e le immagini delle opere di ArPino.   

 

In questa stessa riunione viene redatto e approvato lo Statuto dell’Associazione.

 

Letto, approvato e sottoscritto, oggi 15 giugno 2006.

 

  

    I sottoscritti, soci fondatori:  

-   Mario Arcangioli

-   Raffaella Arcangioli Sarica

-   Elisabetta Scalvini

-   Enrico Sarica

-   Diego Arcangioli

-   Michele Sarica.

 

inizio pagina